Apparecchio anticalcare presso Hotel Pineta

 

 

hotel pineta impiantoAprile 2013 – Monsano (AN)

Pineta Hotel si trova a Monsano, in provincia di Ancona. Un esempio di eco-sostenibilità, un albergo di design dalle soluzioni avanzate, votato alla bellezza e al massimo confort.

La struttura monta un addolcitore fin dalla sua costruzione (2011) e dopo solo due anni presenta problemi di corrosione alle tubature portanti da 3″. Per la coerenza con la vocazione ecologica e per i problemi tecnici già evidenti, la proprietà prende in esame l’opportunità della tecnologia ad impulsi elettrici.

Metodo di prova:

Disattivazione dell’addolcitore e del dosatore dei polifosfati ed attivazione di una sola unità elettronica diam. 90 in funzione anticalcare su una delle due ali del complesso contenente 40 delle 80 stanze.

Confronto con l’ala del complesso lasciata senza protezione: risultato decisamente positivo.

Attivazione della seconda unità in funzione anticalcare per una protezione totale della struttura.

Attivazione di ulteriori due unità in funzione antibatterica sui due circuiti di acqua calda sanitaria. Prima della installazione sono state fatte le opportune analisi microbiologiche, successivamente, ogni mese e con le stesse modalità, sono state ripetute per tre volte.

Risultati:

Tutta la struttura è libera dai problemi di calcare, con particolare evidenza nei soffioni delle docce che in precedenza dovevano essere decalcificati con frequenza elevata, la quotidiana pulizia degli specchi, delle cabine doccia e dei sanitari è apprezzabilmente più veloce.

La terza analisi microbiologica ha evidenziato la completa assenza di colonie batteriche.