Faq

DOMANDE FREQUENTI

D. Cosa fa?

  • R.  E’una tecnologia che utilizza impulsi elettrici indotti nell’acqua attraverso un collare di ferriti per prevenire la formazione di calcare ed eliminare i batteri patogeni.

D. Pulisce i tubi dal calcare vecchio?

  • R. Scioglie le incrostazioni costituite da carbonati ma non di silicati; l’eliminazione dal calcare precedente è un effetto collaterale e l’azione non è immediata ma dura qualche mese.

D. Quanta acqua tratta? Serve calcolare il numero delle persone o l’ampiezza dell’appartamento?

  • R. Il dimensionamento dell’apparecchio prescinde dalla quantità di acqua e/o di persone, si deve guardare al diametro del tubo su cui installarlo.

D. Dove lo si installa?

  • R. Per decidere dove installare si deve pensare che il punto più pericolo per il calcare è dove l’acqua si riscalda, quindi sul tubo dell’acqua fredda che alimenta la caldaia, immediatamente sotto la stessa.

D. Io voglio però trattare tutto l’impianto della casa, lo posso mettere all’entrata, vicino al contatore?

  • R. Questo apparecchio funziona anche se l’acqua è ferma ed emette impulsi che l’acqua, buon conduttore, trasporta per tutta la casa, sia nel senso del flusso che in senso contrario, mettendolo in prossimità della caldaia si tratta comunque tutto il sistema idraulico della casa, acqua calda ed acqua fredda e si interviene sul punto più esposto al calcare.

D. Devo chiamare un idraulico ed un elettricista?

  • R. L’installazione è semplice, guarda il filmato nel sito web, chiunque la può fare da sé; per l’elettricista decidi tu, basta avere una spina a max 120 cm dal punto del montaggio.

D. E’ pericoloso per eventuali schede elettroniche e/o per le persone?

  • R. In nessun modo, si tratta di voltaggi molto bassi ad una frequenza elevatissima; ogni modello è fornito di certificato di Compatibilità Elettromagnetica.

D. L’acqua può danneggiare l’apparecchio?

  • R. Si, l’acqua può danneggiare gravemente le schede elettroniche per cui è preferibile installare il corpo dell’apparecchio in punti in cui non ci possano essere perdite di acqua. Le ferriti non hanno alcun problema se si bagnano.

D. La spia blu non ha una luce bella vivida, cosa è successo?

  • R. Se è cambiata la luminosità della spia blu significa che l’apparecchio non sta funzionando a dovere; ciò può essere stato causato da una modifica dell’impianto successiva alla installazione dell’apparecchio che ha creato un corto circuito di segnale oppure che la ferrite, per un qualche motivo, non lo trasferisce bene: verificare che la ferrite chiuda bene ed eventualmente serrala con una fascetta. Se il problema rimane, contatta il venditore per un controllo.

D. Io utilizzo acqua di sorgente che vorrei trattare sia per il calcare che per i batteri, dove posiziono l’apparecchio?

  • R. L’azione battericida è sviluppa su tutta la linea idraulica ma è efficace al 100% sul punto in cui l’apparecchio è installato; per questo motivo è fortemente consigliato montare AQUARING all’entrata del tubo dell’acqua nell’appartamento od appena in uscita dal pozzo, con ciò si ottiene il massimo della resa in funzione battericida ed un intervento parziale sul calcare. Se necessita si installerà un secondo apparecchio in prossimità della caldaia.

D. Quanto mi dura questo apparecchio?

  • R. Questo apparecchio è nato da circa cinque anni e quindi non possiamo dire niente di più, però possiamo dire che non ha organi interni che si usurano per cui, in teoria, dura in eterno, sicuramente ben più di dieci anni.

D. Quanto è frequente la manutenzione e quanto costa

  • R. Non è prevista alcuna manutenzione.

D. Consuma molto?

  • R. Consuma E.E., circa tre o quattro euro all’anno, l’equivalente consumo di un led; gli apparecchi Professional possono arrivare ad un consumo di trenta euro anno.

D. Dove posso acquistare l’apparecchio?

D. Quanto costa un apparecchio per la casa?

  • R. Dipende dal modello, in ogni caso una frazione di un normale sistema anti calcare tradizionale. Anche nel raffronto con altre nuove tecnologie, l’importante è il rapporto con la potenza erogata: il nostro apparecchio è sino a tre volte e mezza più potente di analoghi apparecchi che si trovano sul mercato.