Trattamento contro calcare e legionella in un resort
Nella primavera del 2017, abbiamo contattato la Direzione di un prestigioso resort di Lazise al fine di proporre il nostro innovativo sistema AQUARING per il controllo del batterio della legionella e la prevenzione del calcare.
Come risaputo, il batterio della legionella , arriva attraverso l’acqua dell’acquedotto e poi, per effetto del riscaldamento dell’acqua a temperature comprese tra i 20 ed i 55°, tende a proliferare infestando le tubazioni dell’impianto idraulico sanitario oltre ai limiti indicati dalla legge.
Tutte le strutture pubbliche o private che utilizzano acqua ad uso sanitario ad una temperatura regolata come sopra, hanno problemi di legionella ed ogni struttura seria adotta dei sistemi di controllo scelti tra le ipotesi di lavoro suggerite dalle linee guida dell’Accordo Stato Regione; spesso però la buona volontà viene vanificata dalla presenza di concrezioni di calcare e dallo strato di bio film quasi sempre presenti nei tubi dell’acqua calda o fredda che sia.
Ciò obbliga a frequenti autocontrolli e conseguenti ripetute azioni correttive ed anche nel caso in esame , in passato, è accaduto di rilevare valori anomali subito corretti con shock termici.
Purtroppo però lo shock termico, oltre ad essere molto costoso quando fatto correttamente, danneggia anche la superficie interna del tubo precostituendo le condizioni per un aumento del bio film e contribuendo quindi a favorire le condizioni per la sopravvivenza dei batteri.
Il nostro sistema vuole invece risolvere il problema eliminando i batteri in entrata, prevenendo la formazione di nuovo calcare ed eliminando gradatamente le condizioni di sopravvivenza dei batteri sciogliendo lo strato di calcare preesistente ed il bio film, il tutto senza l’utilizzo di prodotti chimici ma con il semplice utilizzo di E.E. che non danneggia in alcun modo le strutture.
Foto del modello a protezione del ricircolo acqua calda
Foto del modello per la prevenzione del calcare
Nella primavera del 2017 abbiamo così concordato una applicazione nel reparto saune e trattamento massaggi, in precedenza oggetto di attenzioni particolari; abbiamo installato due unità con l’obiettivo di
- – AQUARING L 63 : per prevenire la formazione di calcare
- – AQUARING SP 63 : per formare una barriera alla entrata di nuovi batteri e nel contempo eliminare gradatamente il calcare ed il bio film esistenti
Il segnale che emettevano, misurato con l’oscilloscopio, dava la garanzia di un buon posizionamento.
Un primo riscontro dell’azione di AQUARING lo abbiamo avuto quasi subito dopo l’installazione: il personale chiedeva alla Direzione cosa era cambiato nel trattamento dell’acqua in quanto trovava più agevole il servizio di pulizia, l’acqua ‘’sembrava diversa’’.
Dalle analisi dell’acqua effettuate nei successivi tre mesi, le cariche batteriche misurate hanno avuto valori inferiori al massimo consentito dalla legge, subito dopo, nel corso del mese di novembre, in una parte del reparto pochissimo usata, in alcune docce, è stata rilevata una quantità di batteri superiori al consentito anche se nettamente inferiore alle rilevazioni fatte nel periodo precedente la nostra applicazione.
Il dato era peraltro aspettato, non misurabile nella sua entità ma l’esperienza ci dice che dopo l’applicazione i batteri si riducono salvo ripresentarsi per effetto della pulizia dal bio film: i batteri annidati nel bio film si diffondono nell’acqua, l’analisi ne registra un aumento ma in seguito i valori tornano nuovamente a diminuire.
Al fine di accelerare l’azione di pulizia dei tubi, in dicembre decidiamo di sostituire temporaneamente il modello SP con il più potente AQUARING VCA ; nel periodo successivo, le analisi settimanali effettuate hanno dato risultati di valori inferiori al minimo di legge con grande soddisfazione dei proprietari della struttura.
CONCLUSIONI: Il batterio della legionella è molto diffuso e difficile da contenere, svariati sono i sistemi suggeriti per combatterlo, tutti con aspetti positivi e tutti con controindicazioni, nessuno sistema può garantire un risultato positivo immediato e duraturo nel tempo; AQUARING è una tecnologia che fa
risparmiare, non è invasiva e non ha controindicazioni, ha un effetto immediato ma soprattutto elimina progressivamente le cause principali del perdurare dei batteri per cui alla lunga è il sistema che da il migliore dei risultati con il minore dei costi.
Usare AQUARING non esclude in assoluto l’intervento con shock termico, ma sarà sempre più rado sino a diventare un episodio sporadico.
Foto di uno degli edifici del complesso